Chi Siamo


Attivo da Dicembre 1999, il nido d’infanzia Il flauto magico è promosso dal Comune di Ceriale e gestito dalla Fondazione Caterina Parodi. Il Nido può accogliere 38 bambini (42 con l’overbooking) di età compresa tra i 6 mesi e i 36 mesi.

Il servizio è aperto 11 mesi l’anno, da metà settembre alla fine di agosto, dalle 7.45 alle 16.00 e segue il calendario scolastico. Di norma chiudiamo il 31 Agosto per due settimane. Il pasto viene preparato quotidianamente, con alimenti freschi di giornata, dalla nostra cuoca presente in struttura e somministrato dalle nostre Operatrici d’Infanzia.


Il parco giochi dell'asilo nido

Il nostro obiettivo

Attualmente lavorano al nido una coordinatrice psico-pedagogica con funzioni di educatrice, cinque educatrici, due assistenti all'infanzia e una cuoca. L’obiettivo principale di tutto il gruppo di lavoro è assicurare ai nostri piccoli ospiti di poter vivere l’ambiente nido come un luogo accogliente e caldo; un luogo che non deve assolutamente essere un sostitutivo della famiglia ma un appoggio e un ascolto vero e concreto.


Il ruolo dell'educatore

Ogni bimbo è diverso, ha delle proprie peculiarità che lo rendono UNICO… proprio per questo lavoriamo per favorire il senso di identità, rispettando la personalità di ognuno e potenziando le loro diverse individualità. Cerchiamo di stimolare la libera manifestazione della sua creatività e curiosità, aldilà di schemi prefissati e standardizzati, accompagnandolo nella crescita!

Il compito quotidiano dell’educatore è di rafforzare nel bambino il senso di sicurezza, garantendo la totale serenità e spontaneità del bambino.