Laboratori



Laboratorio Manipolativo

Laboratorio Manipolativo

Le esperienze tattili, esplorative e sensoriali sono finalizzate a stimolare nel bimbo la curiosità, la scoperta del nuovo e la capacità percettiva e lo incoraggiano a toccare materiali di varia entità.



Laboratorio Grafico-Pittorico

Laboratorio Grafico-Pittorico

Proponendo attività specifiche (acquerelli, tempere, colori a dita ecc) e creando il contesto adeguato, daremo al bimbo l’assoluta libertà di potersi esprimere. Questo tipo di attività è importantissima per sperimentare le varie tecniche e favorire la produzione spontanea di grandi capolavori, che essi siano segni o macchie di colore!



Laboratorio Cognitivo

Laboratorio Cognitivo

La favola è importantissima in quanto mezzo di comunicazione per scoprire il mondo fuori da sé. I piccoli potranno prima esplorare e successivamente sfogliare i libretti, con e senza il supporto dell’educatore. Carico di valenze educative è il GIOCO SIMBOLICO, che permette al bimbo di sviluppare una capacità di rappresentazione mentale, dove esprime o riproduce azioni importantissime e non per forza reali (es. usare una banana come telefono!).



Laboratorio Psicomotorio

Laboratorio Psicomotorio

il corpo è in assoluto il primo strumento di conoscenza e di relazione che il bimbo utilizza fin dalla nascita. Il corpo è veicolo di messaggi al mondo! Proprio per questo la motricità al nido viene stimolata come consapevolezza dell’essere, di un processo di crescita, di una acquisizione delle autonomie e della libera espressione dei sentimenti e delle emozioni.



Laboratorio Musicale

Laboratorio Musicale

La musica è il sottofondo al nido, in ogni momento della giornata. La musica accogliente all’ingresso, la canzoncina dell’educatore, la musica che ci accompagna nella nanna... Il fare musica, la comunicazione tramite i suoni e i rumori, sono momenti legati strettamente allo sviluppo della mente del bimbo.



Laboratorio di Inglese

Laboratorio di Inglese

Il progetto di lingua inglese English for Fun è un metodo di insegnamento studiato per essere utilizzato nell'ambiente che circonda il bambino. È strutturato in attività che possano sviluppare le abilità dei bambini più piccoli, attività che stimolano lo sviluppo sociale, emotivo, fisico e intellettuale del bambino, presentando la nuova lingua in modo divertente con giochi, canzoni, balli, mimica e attività manuali. E’ svolto da un insegnante madrelingua.



Laboratorio Teatrale

Laboratorio Teatrale

Da anni collaboriamo con la compagnia teatrale di Savona de “I cattivi maestri” per l’organizzazione di un laboratorio teatrale da proporre ai bambini. Ogni anno, inoltre, proponiamo ai genitori un corso di teatro serale finalizzato all’allestimento di uno spettacolo per i bimbi da mettere in scena a fine anno nel giardino del nido.



Alla Scuola dei Grandi...

Alla Scuola dei Grandi...

Progetto di continuità nido-scuola dell’Infanzia, alla scoperta di una nuova scuola, maestre e amici per giocare, sperimentare e crescere insieme.



Tutti al Mare!

Tutti al Mare!

I bambini in estate avranno la possibilità di avere una spiaggia privata, strutturata e organizzata, per permettere al bambino di giocare e divertirsi sotto il sole, oppure fare piacevoli bagni nelle piscine gonfiabili dell’asilo.